Cerca nel blog

i Quaderni di Bandiera Rossa "La Storia è finita" di Norberto Fragiacomo
.

martedì 15 gennaio 2013

Lega dei Socialisti: 2 lettere di dimissioni




Al segretario della LdS
Franco Bartolomei

CONSIDERANDO il fatto che non hai risposto al documento “MOZIONE PER UN PARTITO DEL LAVORO” che ti ho presentato insieme ai compagni Riccardo Achilli, Antonio di Pasquale e Norberto Fragiacomo il 7 ottobre del 2012.
CONSIDERANDO il fatto che non hai risposto, come evidentemente è tuo costume, al documento “LETTERA APERTA ALLA LEGA DEI SOCIALISTI” del 28 novembre 2012  che chiamava alla costituzione di una Frazione dentro la LdS a firma dei compagni Riccardo Achilli, Giuseppe Angiuli, Antonio di Pasquale e Norberto Fragiacomo.
CONSIDERANDO che hai cambiato la linea politica votata negli ultimi due Direttivi Nazionali della Lega dei Socialisti e che hanno portato all’adesione il 27 ottobre alla manifestazione nazionale del “NO MONTI DAY” svoltasi a Roma portando oggi la LdS invece ad allinearsi acriticamente con il triciclo (PD-PSI-SEL). Un cambiamento di prospettiva politica di ben 180° non discusso in nessun organismo di direzione della LdS.
CONSIDERANDO la tua candidatura, di cui non hai informato i compagni della LdS e né tantomeno discusso con loro, nella lista del PSI-PER ZINGARETTI contraddicendo tutte le decisioni del Direttivo Romano che si erano espresse contro Zingaretti. Ti ricordo che a giugno 2012 siamo stati i primi a sostenere l’eventuale candidatura di Medici al comune di Roma in alternativa proprio a quella di Zingaretti.
CONSIDERANDO la mancanza della convocazione da mesi ormai di qualsiasi organismo di Direzione della LdS (Direttivo Nazionale, Direttivo Romano, ecc.) e la mancanza dei dati relativi al tesseramento alla LdS lanciato ufficialmente anch'esso da vari mesi.
CONSIDERANDO quindi la lampante violazione dei più elementari criteri democratici all’interno della LdS che hanno fatto anche cancellare un semplice post di critica nella pagina FB della Sinistra Socialista-LdS il che per quanto mi riguarda è l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso.
RASSEGNO LE MIE DIMISSIONI dalla Lega dei Socialisti e dagli organismi di direzione a cui sono stato eletto.
Umanamente ti rimprovero di avere cambiato la prospettiva con cui mi hai reclutato prospettandomi la volontà di costruire una Syriza o un Front de Gauche italiano e che oggi ti vedono al fianco di uno dei più classici rappresentanti della Casta burocratica come Zingaretti. E sempre umanamente ti rimprovero la tua mancanza di coraggio politico che ti hanno impedito di sostenere questo progetto.

Saluti socialisti e libertari
Stefano Santarelli
14 gennaio 2013
**************************************************************




Preso atto delle scelte politiche ed elettorali assunte dal segretario della LdS in sede di sua veste di dirigente del PSI, completamente antitetiche rispetto alla linea politica ufficialmente adottata dalla LdS nei suoi documenti congressuali, nelle conclusioni delle sue riunioni direttive e nelle prese di posizione dei suoi dirigenti, riscontrando che alle nostre (ed in specie anche mie) richieste di chiarimento politico di tale radicale contraddizione nelle sedi appropriate non è stata data alcuna risposta da parte di un segretario completamente scomparso oramai da più di un mese, mentre tali richieste, avanzate peraltro in modo corretto, hanno dato luogo soltanto ad un dibattito sempre più inacidito, e sempre meno centrato sui temi di sostanza politica, fra componenti della Direzione Nazionale, mi trovo nella doverosa situazione di rassegnare le mie dimissioni dal Direttivo Nazionale della Lega dei Socialisti. 




Distinti saluti, 



Riccardo Achilli.



14 gennaio 2013





Nessun commento:

Stampa e pdf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...